Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

mercoledì 5 giugno 2013

II° Conflitto mondiale (febbraio 1940)

 

 
 

  • [01] – (inizio gg. 154 - fine gg. 2040) Finlandia/ l'URSS scatena un attacco contro le linee finlandesi nel settore Summa. Preceduto da un intenso cannoneggiamento e appoggiato da un'efficace azione aerea, l'attacco viene condotto contemporaneamente dai carri armati e dalla fanteria. L'esercito finlandese riesce a contenere l'offensiva sulla linea Mannerheim.  [...] Italia/  Entra in vigore la tessera annonaria.   Primi prodotti razionati: zucchero e caffé.
  • [05] – (inizio gg. 158 - fine gg. 2036) Finlandia/ Il Consiglio Supremo alleato approva un piano di intervento in Finlandia: invia intanto un cospicuo aiuto in veicoli, cannoni anticarro e contraerei. Il corpo di spedizione sarà formato da almeno 3 divisioni.
 
 
  • [11] – (inizio gg. 164 - fine gg. 2030) Finlandia/ La 7ª armata sovietica sfonda la linea Mannerheim.. I finlandesi si ritirano ordinatamente attestandosi su una seconda linea difensiva. [...] U.R.S.S.-Germania/ Viene sottoscritto un accordo economico tra Unione Sovietica e Germania in base al quale Mosca esporterà grano e petrolio in cambio di manufatti e armamenti.
  • [12] – (inizio gg. 165 - fine gg. 2029) Finlandia/ Il gen. Mannerheim esprime i suoi dubbi e le sue perplessità in relazione al piano di intervento predisposto dagli Alleati.
  • [14] – (inizio gg. 167 - fine gg. 2027) – Il Vaticano raziona pane, burro, caffè, zucchero, tabacco e benzina.
  • [15] – (inizio gg. 168 - fine gg. 2026) Germania-Gran Bretagna/ Il governo tedesco dichiara che tutte le navi mercantili britanniche verranno d'ora in poi considerate navi da guerra e come tali trattate.
 
 
  • [16] – (inizio gg. 169 - fine gg. 2025) Gran Bretagna-Germania/ Il cacciatorpediniere inglese Cossack attacca nello Jossing Fjord, e quindi in acque territoriali norvegesi, la nave tedesca Altmark, liberando i 299 prigionieri della marina mercantile britannica tenuti a bordo.
  • [21] – (inizio gg. 174 - fine gg. 2020) Polonia/ Iniziano i lavori per trasformare Auschwitz, cittadina di circa 12.000 abitanti, in campo di concentramento tedesco.
  • [23] – (inizio gg. 176 - fine gg. 2018) Finlandia/ Il governo sovietico comunica a quello finlandese le ultime, definitive condizioni di pace: la Finlandia deve rinunciare all'istmo di Carelia e alle sponde del Lago Ladoga; cedere in affitto per 30 anni all'Unione Sovietica la penisola di Hango; firmare infine un patto di mutua assistenza per rendere strategicamente sicuro ai due paesi il Golfo di Finlandia. La Svezia fa sapere ufficialmente che non intende assolutamente intervenire nel conflitto finno-sovietico e che non consentirà il passaggio di truppe alleate sul suo territorio.

PRIGIONIERO DI AMSTERDAM (USA)
 
  1. Crivel - La mia canzone al vento (cherubini-bixio)
  2. Carlo Buti - Madonna fiorentina (cherubini-bixio)
  3. Nino Amorevoli -  Maria la-o (nisa-lacuona)
  4. Nuccia Natali - Forse mai più! (bonagura-ruccione)
  5. Maria Jottini - Musica maestro, prego (music, maestro, please) (bertini-wrubel)
  6. Alberto Rabagliati e i Lecuona Cuban Boys -  Maria la-o (lacuona)
  7. Carlo Buti - La piccinina (panzeri-di lazzaro)
  8. Otello Boccaccini - Fiorentina (rastelli-panzeri-mariotti)
  9. Carlo Buti - Ohile ohile ohili ohilà (martelli-neri-vasin)
  10. Michele Montanari - Vorrei nascondere questo amore (ala)
  11. Lina Termini - Vecchia canzone d'amore (rastelli-panzeri-mariotti)
  12. Oscar Carboni - La mia canzone al vento  (cherubini-bixio)
  13. Renzo Mori - O bella bionda (frati-olivieri)
  14. Alfredo Clerici - Fiorin fiorello (mendes-mascheroni)
  15. Renzo Mori e Crivel - Maramao perché sei morto (panzeri-consiglio)
  16. Trio Lescano - Oh! mammà! (nisa-rudy-citorello)
  17. Remo Turchi - Mailù (nisa-redi)
  18. Odoardo Spadaro & Maria Pia Arcangeli - In bicicletta (natili-rusconi-schor)
  19. Carlo Buti - Sotto il mandorlo fiorito (mendes-mascheroni)
  20. Nino D'Aurelio - Romagnola (bertini-kramer)

2 commenti:

  1. Meravigliosa davvero questa tua operazione di recupero di vecchie cose, e complimenti per l'interesse storico e culturale che rappresenta.
    Continua così...
    Volevo però segnalarti che la canzone del Duo Fasano da te inserita è del 1951, ha partecipato al 1° Festival di Sanremo e si intitola correttamente "Sotto il mandorlo" (autori Testoni-Panzeri-Donida, come visibile dalla foto allegata).
    La canzone "Sotto il mandorlo fiorito" (Mendes-Mascheroni)che va invece inserita in questa raccolta fa parte della sterminata produzione di Carlo Buti.
    Marco da Genova

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, spero che errori di questo tipo non ce ne siano altri. Se ne individuate, per favore datemene notizia, non vorrei contribuire alla diffusione di errori storici, anche perchè la rete ne è già sovrabbondantemente piena.
    Ho sostituito il brano con quello di Carlo Buti

    RispondiElimina