Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

domenica 20 aprile 2014

II° Conflitto mondiale (gennaio 1941)

 
 

 
 


  • [01] – (inizio gg. 489- fine gg. 1705)Germania/ In un proclama al popolo tedesco Hitler afferma che nel 1941, l’esercito, la marina e l’aviazione, saranno rafforzati al punto che i loro colpi determineranno la fine dei guerrafondai, aprendo la strada ad un nuovo ordine nella convivenza tra i popoli. 
  • [03] – (inizio gg. 491 - fine gg. 1703)Nord Africa/ La 6° divisione australiana riprende l’offensiva in Cirenaica con l’impiego di nuovi carri armati Matilda contro cui nulla possono i minuscoli e meno veloci carri italiani.
  • [05] – (inizio gg. 493 - fine gg. 1701)Nord Afriva/ Gli inglesi conquistano la roccaforte italiana di Bardia, ai confini con l’Egitto, e fanno 40.000 prigionieri. il generale Annibale Bergonzoli riesce ad abbandonare Bardia e a raggiungere Tobruk con poche migliaia di uomini.

  • [06] – (inizio gg. 494 - fine gg. 1700)USA./ F.D.Roosevelt presenta al congresso il principio delle “quattro libertà” (libertà di parola, libertà di culto, libertà dal bisogno e libertà dalla paura) [...] Cina/ Le truppe del Kuomintang rompono la tregua antigiapponese e attaccano l’armata comunista.
(8 gennaio)
  • [08] – (inizio gg. 496 - fine gg. 1698) Italia/ nel corso di un bombardamento inglese su Napoli vengono colpite le corazzate Giulio Cesare e Vittorio Veneto. [...] USA./ Il presidente Roosevelt ordina che su tutte le unità navali americane, gli effettivi vengano gradualmente portati a livelli previsti in caso di guerra. [...] Grecia/ le truppe greche avanzano in direzione di Valona.
(11 gennaio)
  • [10] – (inizio gg. 498 - fine gg. 1696)Malta/ Due torpediniere italiane, con l’appoggio successivo di 40 aerei tedeschi di stanza in Sicilia, attaccano una squadra navale britannica che scorta un convoglio diretto all’isola. [...] Germania-URSS/ Nuovo accordo economico a cui fa seguito anche un accordo sui nuovi confini fra i due paesi.
(12 gennaio)
  • [12] – (inizio gg. 500 - fine gg. 1694)Italia/ Aerei inglesi decollati da Malta attaccano l’aeroporto di Catania.
(13 gennaio)
  • [19] – (inizio gg. 507 - fine gg. 1687)Germania-Italia/ Hitler e Mussolini si incontrano per discutere la critica situazione italiana. Mussolini chiede che non vengano inviati in Albania rinforzi tedeschi, mentre non rifiuta un eventuale aiuto dell’alleato in Africa settentrionale.[...] Malta/ partendo dalle basi aeree in Sicilia, durissimo attacco aereo tedesco su Malta.
  • [21] – (inizio gg. 509 - fine gg. 1685)Africa orientale/ Gli inglesi conquistano Kassala, presso il confine tra Sudan e Eritrea. Gli italiani si ritirano presso la fortezza di Cheren. [...] Gran Bretagna/ Il “Daily Worker”, giornale del P.C. inglese viene soppresso.
  • [22] – (inizio gg. 510 - fine gg. 1684) Nord Africa/ La guarnigione italiana di Tobruk si arrende dopo aver fatto saltare nella notte le installazioni portuali. Gli inglesi fanno 30.000 prigionieri italiani. Il generale inglese Wavell riceve l’ordine di accantonare tutti i progetti di avanzata in Tripolitania per inviare tre divisioni in Grecia. [...] Africa orientale/ Gli inglesi passano in forze il confine con la Somalia italiana.
  • [27] – (inizio gg. 515 - fine gg. 1679)Grecia/ Il ministro degli esteri Galeazzo Ciano raggiunge il fronte greco-albanese per assumere il comando di un gruppo aereo di bombardamento. Mussolini chiede l’impegno di una controffensiva. [...] USA./ L’ambasciatore USA a Tokyo informa il suo governo che lo Stato Maggiore Imperiale nipponico starebbe approntando piani d’attacco contro le basi aeronavali americane nel Pacifico. E in primo luogo menziona esplicitamente Pear Harbor.
  • [30] – (inizio gg. 519 - fine gg. 1675)Nord Africa/ Truppe inglesi occupano il caposaldo di Derna in Cirenaica. [...] Germania/ Il governo tedesco rende noto che qualsiasi nave che trasporti merci dirette in Gran Bretagna verrà affondata indipendentemente dalla sua nazionalità

 
 
 
  1. Gianni Di Palma - La canzone del platano (barzizza-nizza-morbelli)
  2. Natalino Otto - Non si fa l'amore quando piove (sciorilli-rastelli-panzeri)
  3. Claudio Terni - Tango nella notte (de palma-mazzuca-caruso)
  4. Till Cappellaro - Il mio cuore (brigada)
  5. Myriam Ferretti - Vicino al fuoco (casiroli-rastelli)
 

sabato 19 aprile 2014

Addio GABO icona di generazioni




Addio Gabo icona di una generazione malata di "utopie" e distrutta dal successivo riflusso.
La tua fantasia ha permesso di sopportare una realtà dura da accettare: la scoperta di un sogno impossibile da realizzare.
la letteratura latino-americana di cui sei stato una bandiera importante ha permesso il nascere della nostra creatività a recupero di quelle "utopie" mancate.
MACONDO, sogno di Mauro Rostagno è stato per Milano un'esperienza di magica libertà, nata solo grazie alla tua fantasia letteraria e che solo pochissimi, purtroppo, hanno potuto conoscere.
Mi sarebbe piaciuto leggere il commento di Mauro Rostagno, sempre alla ricerca con ostinazione della felicità e che con MACONDO aveva creato un piccolo manuale del sogno, sulla tua dipartita; ma purtroppo è stato ucciso in un periodo di guerre interne ad un partito che aveva timore che la corrente di Lotta continua potesse prevalere in un eventuale governo di Claudio Martelli e che con l'arresto di Sofri ha chiuso definitvamente il cerchio; ma queste sono alcune delle 'leggende metropolitane' di quegli anni.
Grazie Gabo per i voli cerebrali che hai permesso con la tua scrittura.
Quando ho saputo della notizia mi sono dovuto sedere per l'emozione dei ricordi che mi hanno riportato alla mente i momenti della tua scoperta, una emozione che sono convinto hanno avuto tutti coloro che hanno vissuto gli anni settanta.
 
memories, dersu, giancarlo