.
Dovunque e in ogni tempo si son visti uomini, donne e fanciulli, cacciati dal proprio paese dalla paura, dall'intolleranza, dalle trasformazioni politiche, religiose, sociali o economiche, cercare asilo in paesi stranieri. Ma mai vi furono tanti esseri umani sulle vie dell'esilio come nel ventesimo secolo. Oggi, i rifugiati sono dovunque. Alcuni hanno trovato nuove case, nuovi amici, nuovi paesi, ove conducono una vita normale e civile. Altri sono ancora sparsi in luoghi stranieri, senza legami, senza patria e troppo spesso senza speranza. [...]
.
(note informative allegate al disco)===============================
Importanti artisti hanno messo altre volte il loro talento al servizio di una causa umanitaria. Tuttavia, mai prima d'ora tanti nomi illustri nel campo musicale si erano riuniti come per questa iniziativa. E l'album "All-Star Festival" è nato proprio dal sentito bisogno di aiutare i rifugiati. Gli autori hanno donato le loro canzoni, alcune delle quali scritte e composte appositamente, altre riservate a questo disco. L'industria fonografica ha collaborato sciogliendo i propri artisti dagli obblighi contrattuali per questa unica impresa. I negozi di dischi hanno assicurato la più larga diffusione.
E così, grazie all'aiuto di tanti, possiamo ora presentare l'album"All-Star Festival" come una grande realizzazione artistica e un significativo contributo all'opera di solidarietà per i rifugiati.
A nome del Comitato d'onore ringrazio tutti coloro che così volentieri hanno aderito al nostro appello.
.Yul Brynner
dal back cover del disco
.
.
Lato a)
- Bing Crosby & Louis Armstrong - Lazy river (carmichael-arodin)
(per concessione Project Records) . - Doris Day - The everlasting arms (broones-webster)
(per concessione Arwin production Inc./Columbia Records) . - Nana Mouskouri - Ximeroni (hadjidakis)
(per concessione Fontana Records) . - Maurice Chevalier - La vie est une belle fille (willemetz-kosma).
- Patti Page - First star I see tonight (corso-otis-hendricks)
(per concessione Mercury) . - Ella Fitzgerald - All of me (simons-marks)
(per concessione Metro Goldwyn Mayer)
.Lato b)
- Edith Piaf - Je m'imagine (monnot-raya)
(per concessione Pathé-Marconi Records) . - Nat "King" Cole - When you belong to me (cochran-merrick)
(per concessione Capitol) . - Anne Shelton - Greensleeves (arr. williams)
(per concessione Philips Records) . - Luis Alberto del Parana - Adonde vas nino? (camar)
(per concessione Philips) . - Mahalia Jackson - Nobody but you, Lord (jackson)
(per concessione Columbia records) - Caterina Valente - La golondrina (serradell-arr. flor)
(per concessione Teldec Telefunken-Decca Schallplatten)
Ecco gli ultimi dati sulle vendite di "All-Star Festival" in Europa: in testa alla graduatoria è la Svezia con oltre 170 mila copie; seguono la Repubblica Federale tedesca con oltre 80 mila, l'Olanda con 75 mila, l'Inghilterra e la Norvegia circa 55 mila, la Svizzera con 40 mila, il Belgio con 30 mila, la Danimarca con 28 mila, l'Austria con 17 mila, l'Italia con 16 mila, la Francia con 15 mila, l'Irlanda con 4 mila, la Grecia con 3 mila, la Finlandia con 1.500 dischi e la Jugoslavia con 1.300.
Il mio vecchio vinile, ormai consunto, viene sostituito da questi files, ma non posso fare a meno di trattenere la commozione (soprattutto di fronte al brano "Adonde vas, nino ?") ripensando a mio padre, che proprio nel '63, ancora fidanzato con mia madre, aveva acquistato "All star festival" e che anni dopo riuscì a farmelo ripetutamente ascoltare (e amare).
RispondiElimina