Completamente sconosciuta fino a un anno fa, Françoise Hardy è giunta improvvisamente al successo dopo essere apparsa per pochi minuti sui teleschermi francesi.
Ciò avvenne in occasione dell'ultimo referendum su De Gaulle, svoltosi in Francia nell'ottobre 1962. La sera, tutti i francesi erano davanti agli apparecchi televisivi per apprendere i risultati del sondaggio elettorale che doveva riconfermare al generale la fiducia del suo Paese. I risultati venivano dati dall'annunciatore man mano che arrivavano sul suo tavolo dalle varie sezioni, disseminate in tutta la Francia. Negli intervalli tra un comunicato e l'altro, Françoise appariva sul video per intrattenere i telespettatori con le sue canzoncine. Le esibizioni della Hardy, nelle intenzioni dei programmisti televisivi, dovevano essere un gradevole intervallo e niente più. Ottennero invece un successo clamoroso e quasi fecero dimenticare, al pubblico in attesa, i risultati del referendum.
Il giorno dopo i giornali parlarono della Hardy come di una rivelazione canora e il primo disco della giovane artista cominciò ad andare a ruba dappertutto, conquistando, nel giro di una settimana, il primo posto nella graduatoria delle vendite. Da allora, Françoise è la diva numero uno della canzone francese.
Paolo Pieri
da "GRAND HOTEL" - 29 giugno
Nessun commento:
Posta un commento