Scriveva Ezio Bonomi su "Diritti della Scuola" edito a Roma nell'aprile del 1955:
“Il disco presenta, rispetto agli altri sussidi audio-visivi, vantaggi non indifferenti:
a) è più maneggevole della radio, permette la ripetizione dei brani musicali, non è costretto agli orari dei programmi radiofonici;
b) ha un potere emotivo più penetrante del cinema, perché eccita l’immaginazione degli ascoltatori;
c) è più vivo, più suggestivo di un libro;
d) procura una distensione negli alunni affaticati o annoiati, e li mette in condizione di potere meglio continuare nello studio.
Entri pertanto, il disco in tutte le scuole d’Italia ed abbia il suo posto fra i nuovi sussidi didattici."
“Il disco presenta, rispetto agli altri sussidi audio-visivi, vantaggi non indifferenti:
a) è più maneggevole della radio, permette la ripetizione dei brani musicali, non è costretto agli orari dei programmi radiofonici;
b) ha un potere emotivo più penetrante del cinema, perché eccita l’immaginazione degli ascoltatori;
c) è più vivo, più suggestivo di un libro;
d) procura una distensione negli alunni affaticati o annoiati, e li mette in condizione di potere meglio continuare nello studio.
Entri pertanto, il disco in tutte le scuole d’Italia ed abbia il suo posto fra i nuovi sussidi didattici."
È il gennaio del 1955 quando il direttore generale della “CETRA
s.p.a.”, Edgardo Trinelli, propone a Nanni de Stefani di realizzare una collana
di divulgazione letteraria che coinvolga nomi di cultura (poeti, scrittori,
accademici) nella preparazione di singole uscite a 33 giri su vinili di cm 17,5
e 25; le opere scelte da loro, saranno lette da conosciuti attori di teatro.
Nel febbraio iniziano le prime registrazioni:
per i vinili da cm 17,5 inizia una nuova numerazione di
matrici contraddistinta dalla lettera L (Letteratura)
- matrix L1/L2 (19 febbraio) – Vittorio Gassman - Paradiso_Canto
XXXIII (Dante)
- matrix L3/L4 (17 marzo) – Roldano Lupi - Canto XXIII
dell'Orlando Furioso (Ariosto)
- matrix L5/L6 (17 marzo) – Eduardo De Filippo - Lassammo fa' Dio...('A mappata) (Di Giacomo)
- matrix L7/L8 (17 marzo/23 aprile) – Arnoldo Foà - Canto notturno di un pastore errante dell'Asia (Leopardi)
- matrix L9/L10 (17 marzo/9 aprile) – Franca Valeri - La nomina del cappellan (Porta)
- matrix L11/L12 (21 luglio) – Eduardo De Filippo - 'E cecate 'E Caravaggio/Comme va/ Pianefforte 'e notte/'O vi' 'lloco/ Ll'ortenzie/Arillo, animaluccio cantatore/Ammore abbasato/Vurrìa scrivere nu libbro/Marz/Lettera amirosa/Da 'o quarto piano (Di Giacomo)
- matrix L13/L14 (26 marzo) – Vittorio Gassman - Inferno_Canto V (Dante)
- matrix L15/L16 (4 aprile) – Anna Proclemer – Falsetto/Non chiederci la parola/Meriggiare pallido assorto/Ciò che di me sapeste/Forse un mattino/Val Morbia/Casa sul mare/Dora Marcus/Il sogno del prigioniero (Montale)
- matrix L17/L18 (23 aprile) – Ruggero Ruggeri - Le mani (D'Annunzio)/ Trionfo di Bacco e Arianna (Lorenzo De' Medici)/ L'usignolo (D'Annunzio)/ Serenata (Carducci)/ Dell'Ignoto (Secolo XV)
- matrix L5/L6 (17 marzo) – Eduardo De Filippo - Lassammo fa' Dio...('A mappata) (Di Giacomo)
- matrix L7/L8 (17 marzo/23 aprile) – Arnoldo Foà - Canto notturno di un pastore errante dell'Asia (Leopardi)
- matrix L9/L10 (17 marzo/9 aprile) – Franca Valeri - La nomina del cappellan (Porta)
- matrix L11/L12 (21 luglio) – Eduardo De Filippo - 'E cecate 'E Caravaggio/Comme va/ Pianefforte 'e notte/'O vi' 'lloco/ Ll'ortenzie/Arillo, animaluccio cantatore/Ammore abbasato/Vurrìa scrivere nu libbro/Marz/Lettera amirosa/Da 'o quarto piano (Di Giacomo)
- matrix L13/L14 (26 marzo) – Vittorio Gassman - Inferno_Canto V (Dante)
- matrix L15/L16 (4 aprile) – Anna Proclemer – Falsetto/Non chiederci la parola/Meriggiare pallido assorto/Ciò che di me sapeste/Forse un mattino/Val Morbia/Casa sul mare/Dora Marcus/Il sogno del prigioniero (Montale)
- matrix L17/L18 (23 aprile) – Ruggero Ruggeri - Le mani (D'Annunzio)/ Trionfo di Bacco e Arianna (Lorenzo De' Medici)/ L'usignolo (D'Annunzio)/ Serenata (Carducci)/ Dell'Ignoto (Secolo XV)
Arnoldo Foà con la tonalità profonda della sua voce calda e
leggermente nasale, l’espressione antiretorica e la purezza della dizione,
costituiva un marchio stilistico inconfondibile e largamente apprezzato; sarà
lui ad inaugurare nel maggio 1955, le uscite di questa nuova collana
all’interno del catalogo della “Cetra s.p.a.”.
La registrazione delle poesie di Salvatore Di Giacomo lette
da Eduardo De Filippo che dovevano essere registrate nel mese di marzo, come
risulta dalla numerazione della matrice (L11/L12), sarà posticipata al 21
luglio per impedimenti dell’attore, dovuti alla sua partecipazione alla seconda
edizione del Festival Internazionale d’Arte Drammatica di Parigi; l’uscita
viene spostata in autunno, pur figurando tra le novità di maggio.
maggio 1955
CL 0400 LEOPARDI - poesie dette da Arnoldo Foà (a cura di
Vincenzo Cardarelli)
CL 0401 DANTE - canto 5° dell'Inferno detto da Vittorio Gassman (a cura di Natalino Sapegno)
CL 0401 DANTE - canto 5° dell'Inferno detto da Vittorio Gassman (a cura di Natalino Sapegno)
CL 0402 DANTE - canto 33° del paradiso detto da Vittorio
Gassman (a cura di Natalino Sapegno)
CL 0403 LA VOCE DI RUGGERI - Ruggero Ruggeri legge Carducci, D'Annunzio, De Medici (a cura di Alessandro de Stefani)
CL 0403 LA VOCE DI RUGGERI - Ruggero Ruggeri legge Carducci, D'Annunzio, De Medici (a cura di Alessandro de Stefani)
CL 0404 PORTA - "la nomina del cappellan" detto da
Franca Valeri (a cura di Raul Radice)
CL 0405 ARIOSTO - la pazzia di Orlando detta da Rolando Lupi (a cura di Mario Soldati)
CL 0405 ARIOSTO - la pazzia di Orlando detta da Rolando Lupi (a cura di Mario Soldati)
CL 0406 DI GIACOMO - "lassammo fa Dio..." detto da
Eduardo De Filippo (a cura di Eduardo)
CL 0408 MONTALE - poesie dette da Anna Proclemer (a cura di Giorgio Bassani)
CL 0408 MONTALE - poesie dette da Anna Proclemer (a cura di Giorgio Bassani)
CLV 0601 LETTERE DI CONDANNATI A MORTE DELLA RESISTENZA
EUROPEA - lette da Anna Proclemer e Arnoldo Foà
-------------------------------------------
Particolarità della
prima pubblicazione
errore italianizzato:
l'errore (e mappata) viene subito corretto con l'italianizzazione della parola;
verrà riportato nella esatta dicitura solo in ristampe successive
numero di catalogo: posto sul retro, in posizione laterale
l'errore (e mappata) viene subito corretto con l'italianizzazione della parola;
verrà riportato nella esatta dicitura solo in ristampe successive
scritta della collana:
verrà sostituita nell'autunno dello stesso anno rimanendo solo per i vinili a 25 cm;
tornerà con colorazione differente, per un breve periodo nei primi anni '60.
verrà sostituita nell'autunno dello stesso anno rimanendo solo per i vinili a 25 cm;
tornerà con colorazione differente, per un breve periodo nei primi anni '60.
numero di catalogo: posto sul retro, in posizione laterale
indirizzo:
scritta su sfondo incolore
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
- matrix L19/L20 (11 ottobre) – Arnoldo Foa – Lamento per la
morte di Ignacio (Garcia Lorca)
- matrix L21/L22 (12 ottobre) – Giovanna Scotto – Cocotte/Torino/I sonetti del ritorno (Gozzano
- matrix L23/L24 (12 ottobre) – Paolo Stoppa – L'illuminazione della cuppola/Piazza Navona/Le dimanne a testa per aria/La giustizia ar popolo/L'amore de li morti/Er cimiterio de la morte/Li morti de Roma/Er mercato de Piazza Navona/Chi va la notte, va a la morte/Chi cerca trova/ Er custituto/L'affare der fritto/Li malincontri/La famija poverella/Er miserere de la Settimana Santa/La bona famija(G.G. Belli)
- matrix L25/L26 (12 ottobre) – Gino Cervi – Il parlamento/Faida di Comune (Carducci)
- matrix L27/L28 (12 ottobre) – Gino Cervi – Piemonte/Davanti San Guido (Carducci)
- matrix L21/L22 (12 ottobre) – Giovanna Scotto – Cocotte/Torino/I sonetti del ritorno (Gozzano
- matrix L23/L24 (12 ottobre) – Paolo Stoppa – L'illuminazione della cuppola/Piazza Navona/Le dimanne a testa per aria/La giustizia ar popolo/L'amore de li morti/Er cimiterio de la morte/Li morti de Roma/Er mercato de Piazza Navona/Chi va la notte, va a la morte/Chi cerca trova/ Er custituto/L'affare der fritto/Li malincontri/La famija poverella/Er miserere de la Settimana Santa/La bona famija(G.G. Belli)
- matrix L25/L26 (12 ottobre) – Gino Cervi – Il parlamento/Faida di Comune (Carducci)
- matrix L27/L28 (12 ottobre) – Gino Cervi – Piemonte/Davanti San Guido (Carducci)
novembre 1955
CL 0407 DI GIACOMO - detto da Eduardo De Filippo (a cura di
Eduardo)
CL 0409 CARDUCCI - letto da Gino Cervi (a cura di Carlo Salinari)
CL 0409 CARDUCCI - letto da Gino Cervi (a cura di Carlo Salinari)
CL 0410 CARDUCCI - letto da Gino Cervi (a cura di Carlo
Salinari)
CL 0411 GARCIA LORCA - letto da Arnoldo Foà (a cura di Carlo Bo)
CL 0411 GARCIA LORCA - letto da Arnoldo Foà (a cura di Carlo Bo)
CL 0412 GOZZANO - letto da Giovanna Scotto (a cura di
Diego Calcagno)
CL 0413 G.G.BELLI - letto da Paolo Stoppa (a cura di Antonello Trombadori e Luchino Visconti)
CL 0413 G.G.BELLI - letto da Paolo Stoppa (a cura di Antonello Trombadori e Luchino Visconti)
Particolarità della prima pubblicazione
(anche le ristampe di precedenti uscite avranno le stesse caratteristiche)
(anche le ristampe di precedenti uscite avranno le stesse caratteristiche)
numero di catalogo:
posto sul retro, in posizione laterale ma con scritta differente
posto sul retro, in posizione laterale ma con scritta differente
indirizzo:
scritta su sfondo colorato
scritta su sfondo colorato
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento