Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

venerdì 19 aprile 2013

Avvisaglie di un conflitto - 1938 (settembre - dicembre)



settembre

  • [05] - Italia/ L'assunzione del personale femminile negli impieghi pubblici e privati è limitato ad una proporzione massima del 10 per cento (REGIO DECRETO LEGGE 5 settembre 1938 - XVI - n.1514 )
  • [12] – Germania/ Hitler pronuncia un discorso in cui chiede il diritto all’autodeterminazione per i tedeschi dei Sudeti
  • [21] - Spagna/ Il premier repubblicano Negrin,  nella vana illusione di ottenere come contropartita il ritiro delle divisioni fasciste italiane e tedesche, annuncia alla Società delle nazioni, la decisione di ritirare dal fronte tutti i volontari internazionali e chiede la costituzione di una commissione incaricata di controllare l'effettivo ritiro di tutti i combattenti stranieri.
  • [29] – ACCORDI di MONACO/ Vengono sottoscritti dai rappresentanti di Francia (Daladier), Gran Bretagna (Chamberlain), Italia (Mussolini) e Germania (Hitler) al termine di un convegno tenuto nella capitale bavarese per risolvere il problema dei Sudeti: si consente in definitiva alla Germania di occupare la zona dei Sudeti tra il 1° e il 10 ottobre, a patto che i tedeschi rinuncino a ogni ulteriore ingrandimento territoriale a danno delle nazioni confinanti. […] Cecoslovacchia/ Abbandonata da Francia e Inghilterra, la Cecoslovacchia deve cedere alla Germania quasi 30.000 kmq di territorio con 3 milioni di abitanti, di cui 2.800.000 di lingua tedesca. Ma non è tutto: l’infelice Cecoslovacchia, dopo un secondo atto di spartizione siglato il 20 novembre, perde altre fette di territorio a vantaggio della Polonia (1700 kmq e 228.000 abitanti) e dell’Ungheria (circa 20.000 kmq e 772.000 abitanti). Con queste cessioni, l’economia cecoslovacca perde buona parte delle sue risorse minerarie e dei suoi impianti industriali.
 
 

ottobre 
  • [01] – Cecoslovacchia/ Le truppe tedesche iniziano l’occupazione dei Sudeti. L’operazione era pronta nei minimi dettagli da parecchi mesi ed è questa la prova più evidente che la sorte dei Sudeti era segnata anche senza la firma degli accordi di Monaco.
  • [07] – Cecoslovacchia/ Approfittando della situazione, la Slovacchia costituisce un suo governo autonomo sotto la presidenza di monsignor Tiso (sacerdote cattolico).
  • [24] – Germania-Polonia/ Ribbentrop informa l'ambasciatore polacco a Berlino che è giunto il momento di parlare di Danzica e di arrivare a un accordo generale tra i due Paesi.
  • [30] – USA/ Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de “La guerra dei mondi”, causando il panico in tutti il Paese [--] Spagna/ Offensiva franchista sul fronte dell Ebro.

novembre 
  • [09-10] – Germania/ dopo l’assassinio a Parigi di un diplomatico tedesco da parte di un ebreo, si scatena in tutto il paese la furia antisemita contro le abitazioni, i negozi e le sinagoghe ebraiche. Circa duecento persone vengono uccise. Passerà alla storia come la “notte dei cristalli”
  • [26] – U.R.S.S.-Polonia/ la U.R.S.S. garantisce alla Polonia la validità del patto di non aggressione firmato nel maggio 1934, finché questa non si fosse alleata nel campo tedesco 
 
 

dicembre
 
  • [06] - Francia-Germania/ firmata dichiarazione comune in cui ciascuno riconosce come definitiva la frontiera fra i due paesi.   La Germania rinuncia definitivamente alle sue rivendicazioni verso l'Alsazia e la Lorena.
  • [17] -  Germania/ una spedizione scientifica, autorizzata da Goring, salpa dal porto di Amburgo; è diretta lungo la costa occidentale dell'Antartide alla ricerca di un luogo adatto all'installazione di una base portuale per una flotta baleniera.   Il Reich necessita di oli per le sue industrie belliche e alimentari.  L'esporazione ha anche altri scopi segreti: valutare le qualità strategiche della costa e testare le prestazioni tecniche degli aerei alle basse temperature (Neuschwabenland).
  • [23] – Spagna/ Ha inizio l’offensiva franchista contro la Catalogna. Bombardamenti italiani su Barcellona.

Carta del Lavoro voluta da Franco (marzo 1938)
Sindacato unico e lavoro concepito come tributo
 obbligatorio al patrimonio nazionale.
Lo sciopero è un tradimento.
 
 
 
  1. Miscel - Una notte a Madera (mascheroni-marf)
 
  
 
pubblicità - CAMPARI

Nessun commento:

Posta un commento