Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

martedì 6 aprile 2010

ELVIS PRESLEY - Produzione Italiana

.






Le prime sedute di registrazione per la RCA Victor Elvis le effettua il 10 e l’11 gennaio 1956 negli studi della RCA a Nashville. Il 27 dello stesso mese viene pubblicato il primo singolo con “Heartbreak Hotel” e “I was the one”, nelle due versioni a 78 e 45 giri, così come saranno poi pubblicati tutti i suoi singoli fino alla fine del 1958.
L’avvio non è folgorante ma dopo alcune presenze in TV e una certa promozione il 22 febbraio il singolo entra nella classifica pop di Billboard e raggiunge il 1° posto il 25 aprile, restandovi per otto settimane.
Nel contempo è anche 1° nella classifica Country & Western (per diciassette settimane) e 3° nella classifica Rhythm & Blues, vende oltre 2 milioni di copie e diventa il disco dell’anno: Il singolo successivo è “I vant you, I need you, I love you”/”My baby left me”, 1° a luglio per una settimana, seguito poi da “Don’t be cruel”/”Hound dog”, 1° da agosto per undici settimane e 6 milioni di copie vendute e infine “Love me tender”/”Anyway you want me”, 1° da novembre per cinque settimane e con 1 milione di copie vendute solo su prenotazione.
Il 1956 è l’anno di Elvis, un artista unico destinato a diventare una vera e propria leggenda della musica americana.
In Italia il primo disco di Elvis ad essere pubblicato, nel maggio 1956, è “Heartbreak Hotel”/”I was the one”, solo nella versione a 78 giri. Elvis appare un po’ timidamente sul nostro mercato e nella rivista mensile di categoria “Musica e Dischi” la RCA Italiana non gli fa particolare pubblicità, a parte un piccolo riquadro seminascosto in mezzo alle altre uscite di giugno dell’etichetta. Ma gli echi degli incredibili successi americani non possono non arrivare anche da noi ed ecco allora che, dopo la solitaria apparizione del 45 giri Extended Play “Rock’n’Roll Rhapsody” a settembre, dove Elvis figura con la sola “Heartbreak Hotel”, a ottobre la RCA Italiana pubblica su Musica e Dischi (la rivista ha un formato “giornale” di cm. 35 per cm. 50) un intero paginone fiammeggiante dedicato a “Il re del rock’n’roll” con la quale annuncia l’uscita contemporanea di un LP, un 45 giri e ben sette 78 giri. Di novembre è l’uscita di due 78, ben otto 45 singoli e due E.P. A dicembre è la volta del nuovo 78/45 giri “Love me tender” tratto dall’omonimo suo primo film.
Lo scatto iniziale non c’era stato ma sulla distanza la RCA Italiana dimostra di sapersi riscattare e d’ora in avanti Elvis sarà, fino ai primi anni ’60, forse il migliore punto di riferimento, con riguardo alla musica pop/rock, per lo sviluppo dell’attività dell’etichetta italiana.
.
.
estratto da "ELVIS (Tutta la Produzione Italiana)" di Maurizio Maiotti e Augusto Morini - Maiotti Editore (2005)
.

Nessun commento:

Posta un commento