Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

sabato 18 settembre 2010

RITA PAVONE - Edizione Promozionale CONSORTI-RCA (1963)

.

.

.


.
lato a)
  • La partita di pallone (rossi-vianello)
    dalla trasmissione televisiva "Alta Pressione"
.
lato b)
  • Amore twist (bovenzi)


.
Da 18 anni sono "nel mestiere" (come direbbero i francesi) e mai prima d'ora, mi era capitato di incontrare un PERSONAGGIO così dotato - come la giovanissima Rita Pavone - di una carica di SINCERITA' e GENUINITA' ASSOLUTE, sia quando canta che quando NON canta. Sconcertante è poi la facilità con cui Rita riesce a "piegare" in pochi minuti qualsiasi canzone e farla "sua", modellandola con una intelligenza, un gusto ed un estro da "far paura" in una ragazza oltretutto di 17 anni!
RitaNON imiterà mai nessuno dunque perchè NON ne ha bisogno ed anche il secondo disco che vi presentiamo - dopo il grande successo del primo: LA PARTITA DI PALLONE e AMORE TWIST - ne è la smagliante riprova.
In "Come te non c'è nessuno" ascolterete Rita modernamente romantica, mentre "Clementine Cherie" (leit-motiv dell'omonimo film francese da lei interpretato) ne conferma l'estro propompente, con uno spiritoso arrangiamento di Luis Enriquez inspirantesi alla famosa "Marcia Turca" di Mozart.
.
Ferruccio Ricordi (Teddy Reno)
dal 'back cover' del disco
.
.
.
lato a)
  • Come te non c'è nessuno (migliacci-vassallo)
.
lato b)
  • Clementine cherie (camucia-tallino)
.
...
Rita Pavone è senza dubbio la rivelazione assoluta dell'anno! "Pel di carota" - nomignolo che i fans hanno coniato per la giovanissima cantante torinese - ha fatto un felicissimo debutto in televisione a "Studio 1" e le critiche sia del pubblico che della stampa hanno unanimemente salutato la nascita di una nuova stella di prima grandezza. Non sono mancati infatti i paragoni con questa o quella diva della canzone italiana o straniera: ma nessuno ha potuto parlare di "imitazione" perchè lo stile di Rita è assolutamente nuovo e personale. Rita - piccolina, lentigginosa, vivace e simpatica - si è dunque imposta col solo ausilio delle sue doti inimitabili, in tutto degne di una trasmissione di classe quale "Studio 1".
La ripresentiamo al Vostro giudizio con una bellissima canzone di un giovane cantautore romano: Roby Ferrante "Alla mia età", in cui Rita dispiega una voce dal volume potente, quasi "incredibile" se si pensa al fisico minuto della cantante, ed una commovente vena romantica. Sull'altro lato "Pel di carota" è una gustosa parodia di sè stessa presentata con notevole estro, a tempo di "samba-twist", un ritmo che porta la sigla dell'arrangiatore M° Enriquez e degli autori Morricone e Migliacci.
.
dal 'back cover' del disco
.
.
.
lato a)
  • Alla mia età (rossi-robifer)
.
lato b)
  • Pel di carota (migliacci-morricone)

    .
.
lato a)
  • Cuore (heart) (rossi-mann-weil)
.
lato b)
  • Il ballo del mattone (verde-canfora)

    .
.
.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento