Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

lunedì 25 ottobre 2010

(1963) rivista - L' EUROPEO (lettere al giornale)





Perchè  si è così restii in Italia ad applicare un provvedimento che sarebbe di vantaggio per vastissime categorie di persone, qual è quello dell'adozione dell'ora legale?   Non voglio ricordare la comodità che ne deriverebbe al turismo; vorrei piuttosto sottolineare alcuni dei vantaggi concreti.   Anzitutto quello della salute, perchè l'ora legale ci consentirebbe nella buona stagione più ore di sole, più tempo quindi per lo svago al termine del lavoro, più igienica collocazione delle ore destinate al riposos e al sonno.   Ma poi avremmo meno incidenti e meno morti sulle nostre strade, perchè le statistiche dimostrano che le ore più pericolose sono quelle in cui si passa dal tramonto alla notte, dalla luce diurna a quella artificiale, e sono proprio quelle che coincidono nella buona stagione col momento di maggior traffico.   Aggiungiamo pure il risparmio, per i privati e per le aziende di energia elettrica, dato che la giornata coinciderebbe effettivamente con la giornata solare.
Non si capisce davvero, di fronte a tali vantaggi, l'indifferenza degli organi di governo cui il provvedimento costerebbe assai poca fatica: tanto più , come è dimostrato dalla prova che se ne fece in passato anche da noi e dalla normale adozione stagionale che se ne fa all'estero, che l'ora legale non arreca alcun danno a qualunque iniziativa e non comporta alcuna difficoltà organizzativa.

E. De Felici, Firenze (7 aprile)


1 commento:

  1. il tempo è sacro. L'Uomo non dovrebbe mai modificare le cose create da Dio. La corsa al consumismo ora vediamo dove ci ha portati. Bene facevano i governanti di allora a rifiutare queste "innovazioni" e avrebbero dovuto farlo con ben altre cose. ... Ma la guerra ormai ci aveva vinti.

    RispondiElimina