Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

lunedì 19 aprile 2021

BLUEBELL RECORDS

 


Fondata nel 1959 da Antonio Casetta, con sede in Via Raffaello Sanzio 36 (a dicembre dello stesso anno verrà spostata in via Garian 52).    Per la direzione artistica venne chiamato Gianfranco Intra, affiancato da Gigi Movilia per l’Ufficio Stampa, da Germano Ruscitto per la produzione estera e da Roberto Calzoni per la presidenza.

Nel maggio del 1959, con la presentazione del suo catalogo, appare, sulla rivista “Musica e Dischi”, la nuova casa discografica (il catalogo era già apparso il mese precedente tra le novità).






Nel giugno si conclude l'accordo con la Col Pix (Columbia Pictures) e nel luglio appare la prima promozione della Bluebell




A dicembre dello stesso anno (1959) è completato l'accordo con la "Canadian American" e sul catalogo della "Bluebell" appare l'etichetta che in estate aveva conquistato il mercato americano, portando il duo italo-americano di Brooklin, fino alle primissime posizioni.
A novembre, durante le trattative autunnali, il disco era uscito su etichetta "Bluebell"







Le quattro etichette prodotte dalla "Bluebell Records" riportano il logo che ne attesta la concessione e la distribuzione sul mercato italiano.



mentre i nomi secondari delle diverse etichette non sempre avranno una busta dedicata e verranno commercializzati all'interno di una busta standard della casa madre.



A dicembre viene ufficializzata anche la distribuzione di una nuova etichetta italiana: la "Primary" che aveva visto i natali in quell'autunno.
La "Primary" era una etichetta della Ri-Fi Records Company di Milano costituitasi inizialmente per la produzione di dischi pubblicitari pubblicati per varie aziende.



Il 1960 è un anno di sviluppo economico per la società italiana e la "Bluebell" investe in continue promozioni.






e nella primavera arriva un nuovo contratto con la Ri-Fi Records Company per la distribuzione di una nuova etichetta che nella prossima estate avrà la sua prima uscita.






Per la stagione estiva Casetta presenta una nuova entrata nella sua scuderia: Tony Dallara




che sarà seguito in autunno da Piero Ciampi


 







Nessun commento:

Posta un commento