Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

lunedì 22 febbraio 2010

(1958) CLUB ESSO JUNIOR (gennaio)

.
.
Con l'ospitare "Esso Junior", bollettino dell'omonimo Club "Quattroruote" ritiene di fare cosa gradita ai ragazzi, che già leggono con interesse questa nostra "rivista per gli automobilisti di oggi e di domani", e quindi già sono orientati con entusiasmo verso il complesso e vasto mondo della motorizzazione. "Esso Junior", bollettino mensile e Club, è una iniziativa che intende svolgere opera di educazione automobilistica fra i ragazzi. Le pagini, che la Esso dedica ai giovanissimi - già nati in clima automobilistico -, si aggiungono a "Quattroruote" non ha scopo commerciale, ma perchè il grande organismo petrolifero desidera contribuire all'amore per l'automobile e alla formazione sempre più completa di una coscienza autobobilistica, amore e coscienza che possono nascere solo dalla comprensione di tutti i problemi connessi alla motorizzazione. [...]
.
---------------------------------------------
.
ESSO JUNIOR è un’associazione a carattere educativo e morale promossa dalla Esso Standard Italiana con le seguenti particolari finalità:
- Sollecitare e mantenere vivo nei ragazzi di ambo i sessi l’interesse per il campo, così attuale e moderno, della motorizzazione in genere.
- Esplicare una precisa opera d’informazione e divulgazione che attinga le proprie notizie oltre che nell’ambito strettamente automobilistico e motoristico, in ogni altro campo che ad esso, per qualche aspetto, sia collegato, da quello sportivo a quello industriale e scientifico.
- Educare i ragazzi all’osservanza delle regole di carattere civile, oltre che tecnico, inerenti ai mezzi di trasporto moderni, con particolare riguardo alla sicurezza del traffico, così da formare “oggi” dei pedoni attenti, sicuri e coscienti e “domani” dei guidatori altrettanto oculati, prudenti, consapevoli.
- Premesso che la “coscienza dei valori è sempre ricchezza spirituale”, suscitare nei ragazzi la coscienza intelligente e chiara del “proprio tempo”, rendendoli consapevoli di quanto e come influisca il mezzo di trasporto nella civiltà così da esserne, come nella nostra epoca, uno dei fattori determinanti
- Sviluppare, mediante questa forma associativa orientata verso interessi comuni ed affini, un civile e democratico senso della convivenza nella società e un equilibrato scambio d’idee, opinioni, informazioni, ecc.
- I mezzi di cui intende valersi l’ESSO JUNIOR per attuare queste finalità sono:

1. Una pubblicazione mensile particolarmente studiata per i giovani e inviata gratuitamente a tutti i soci.
2. L’organizzazione, su scala nazionale, di concorsi che abbiano un particolare interesse per i ragazzi.
3. Diverse altre attività che possano rappresentare contemporaneamente un mezzo di svago, di educazione e di cultura, per i ragazzi.

Possono diventare soci di ESSO JUNIOR tutti quei ragazzi da 11 a 16 anni che dimostrino attivo interesse e intelligente curiosità per il campo motoristico in genere, purchè siano possessori in proprio di un mezzo motorizzato o appartengono a famiglia che possieda tale mezzo. Si intende per mezzo motorizzato: automobile, ciclomotore, motoscooter, motociclo, fuoribordo, motoscafo, autocarro, trattore agricolo, ecc.
Per diventare soci è sufficiente ritirare la cartolina d’iscrizione presso un qualsiasi punto di vendita ESSO e compilare detta cartolina dichiarando di voler appartenere a ESSO JUNIOR […]
.
.
..

2 commenti:

  1. ah! me lo ricordo il giornalino, era interessante, e la Esso regalava anche un 'pin' con l' omino dalla testa a goccia, come distintivo del club (ovviamente costringevo mio padre a far rifornimento alla Esso). Peccato che a nessuno vengano più in mente pubblicazioni di questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ero uno degli iscritti e sul mio ducati 65 sport era attaccato l'adesivo con l'omino a goccia, ricordo che c'era anche la possibilità di recarsi a Monza e salire sul "bisiluro " di Taruffi. Inoltre fu proiettato (non ricordo se al cinema di Santa Maria Degli Angeli o a Perugia) un documentario che descriveva l'aereo (mi pare militare) allora più moderno, il G 91 - nei minimi particolari e mio padre mi accompagnò a vederlo e fu interessantissimo. Non ricordo se mi portò anche a Monza dove i soci di questo "ESSO Junior" potevano salire su questo bolide denominato "BISILURO" e girare sulla pista.

      Elimina