Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

giovedì 23 maggio 2013

II° Conflitto mondiale (gennaio 1940)



  • [05] – (inizio gg. 127 - fine gg. 2067) U.R.S.S./ L'Unione Sovietica riprende la politica di penetrazione nei Balcani: il primo atto a questa “offensiva” è la firma di un trattato commerciale con la Bulgaria.
  • [07] – (inizio gg. 129 - fine gg. 2065) U.R.S.S./ Cambio della guardia al vertice delle gerarchie militari sovietiche: il comando della guerra contro la Finlandia è assunto dal generale Semen Konstantinovic Timosenko.
  • [08] – (inizio gg. 130 - fine gg. 2064) Finlandia/ Nella zona di Soumussalmi i finlandesi, guidati dal generale Silasvuo, distruggono la 44ª divisione d'assalto sovietica.
 
 

  • [10] – (inizio gg. 132 - fine gg. 2062)  – Belgio/ A seguito di un incidente aereo e al  recupero di documenti segreti che esso trasportava, le autorità di Bruxelles vengono a conoscenza delle intenzioni aggressive di Hitler nei confronti del loro paese e dell'Olanda.
  • [13] – (inizio gg. 135 - fine gg. 2059)  - Germania/ A causa delle condizioni sfavorevoli, Hitler rimanda dapprima di tre giorni (dal 17 al 20 gennaio) e successivamente alla primavera, l'attacco a Ovest.
  • [15] – (inizio gg. 137 - fine gg. 2057) Belgio/ Pur essendo a conoscenza delle intenzioni aggressive di Hitler, non consente alle truppe francesi e inglesi di attraversare il suo territorio, per non offrire un casus belli alla Germania.
 
IL SEGNO DI ZORRO (USA)
 
  • [16] – (inizio gg. 138 - fine gg. 2056) Francia/ Si allestiscono due nuove divisioni corazzate. Gli Alleati cominciano a preparare un intervento armato nella penisola scandinava.
  • [20] – (inizio gg. 142 - fine gg. 2052) Gran Bretagna/ Wiston Churchill alla radio londinese rileva la superiorità degli Alleati sul mare nei confronti della Kriegsmarine.
  • [27] – (inizio gg. 149  - fine gg. 2045) Gran Bretagna/ In un discorso alla Camera di commercio di Manchester, Churchill manifesta la sua perplessità e preoccupazione per quella guerra simulata e si chiede come mai la Gran Bretagna non ha ancora subito nessun bombardamento aereo.
  • [28] – (inizio gg. 150 - fine gg. 2044)  – Finlandia/ I finlandesi attaccano bloccando la via per la ritirata ai sovietici.
  • [30] – (inizio gg. 152 - fine gg. 2042) Germania/ Hitler annuncia che la prima fase della guerra si è conclusa con la distruzione della Polonia; la seconda fase potrebbe iniziare subito con una “guerra di bombe” per la quale Churchill aveva dimostrato tre giorni prima tanta impazienza.
 
UNA ROMANTICA AVVENTURA (ITALY)
 
 
 
  1. Norma Bruni - Amami di più (marf-mascheroni)
  2. Pina Granata e Nino Amorevoli - Bel soldatin (mazzoli-ala)
  3. Renzo Grimaldi - Biancaneve (marchionne-maraziti)
  4. Carlo Buti - Campane del villaggio (frati-raimondo)
  5. Vittorio Cappelletti - Canta per me (mendes-mascheroni)
  6. Gilberto Mazzi - Caramba (io songo spagnolo) (rastelli-panzeri-kramer)
  7. Carlo Moreno - Chitarratella (bonagura-ruccione)
  8. Carlo Moreno e Trio Lescano - Contadinella (aminta-casiroli)
  9. Carlo Buti - Cuore di mamma (marolla-trama)
  10. Trio Triestino - Donna Gelsomina (dole-di lazzaro)
  11. Gilberto Mazzi - Dove sei Lulù (marf-mascheroni)
  12. Orchestra Cinico Angelini - Evviva la torre di Pisa (rastelli-casiroli)
  13. Nino Amorevoli - Fanciulle belle (panzeri-mariotti)
  14. Rodolfo De Angelis - Finestra chiusa (bracchi-d'anzi)
  15. Lale Anderson - Lili Marlene (vers. 1939) (leip-schultze)
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento