Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

mercoledì 6 gennaio 2010

DOMENICO MODUGNO - SINGS NEL BLU DIPINTO DI BLU (Volare) AND OTHER ITALIAN FAVORITES (1958)

.
.
.
Il pubblico americano è notoriamente fantasioso. Esso può portare al successo o al fallimento ogni nuova tendenza, artista o canzoni che si presenti al suo giudizio. Recentemente l’immaginario collettivo è stato catturato, disarmato e si è innamorato di questa nuova musica italiana: l’artista Domenico Modugno (Mo-doon-yo), la canzone Nel blu, dipinto di blu (Volare).
Domenico Modugno è “arrivato”! In senso figurativo è arrivato appena si è potuta ascoltare, in questo paese, la sua voce che esprime con passione, il volo di un uomo “nel blu, dipinto di blu”.
Arrivò salutando con focoso calore siciliano, a braccia tese, una folla ansiosa di conoscerlo, mentre scendeva la scaletta dell’aereo. Il 14 agosto 1958 la sua prima apparizione pubblica all’ Ed Sullivan Show (la prima di molte) è stata spettacolare, a cui hanno fatto seguito una serie di altre apparizioni. Possiede un talento prodigioso e variegato, scrive tutte le canzoni che interpreta e spesso preferisce accompagnarsi da solo con la chitarra, che suona egregiamente.
Un discendente della famiglia reale degli zingari italiani, Domenico era molto giovane, quando iniziò trasformando le leggende del folklore popolare in canzoni. Un artista lucido, un interprete maturo con una personalità costruita da apparizioni in radio, alla TV e nel cinema. Uniamo a questo, l’irresistibile fascino latino, l’entusiasmo e il talento irrefrenabili, apparentemente senza limiti e il successo in ogni paese sembra essere assicurato.
Impressionato dalla straordinaria accoglienza che sta ricevendo, sconcertato dagli eventi che si verificano in rapida successione, stupito di ricevere la chiave della Capitale di questa nazione e costantemente sorpreso dell’entusiasmo che riceve ovunque egli vada, Domenico dice solamente…. “Non ci posso credere!”.
In questo album hi-fi, si può ascoltare una collezione di canzoni di Domenico Modugno, interpretate con quella maestria vocale che ha fatto di lui e della sua incantevole musica, l’importazione più popolare dopo la pizza.
.
.
dal back cover del disco
.
.
.
Lato a)
  1. Nel blu dipinto di blu (volare) ( migliacci-modugno)
  2. Ventu d'estati (modugno)
  3. Mariti in città (modugno)
  4. Don Fifi (modugno)
  5. Vecchio frak (modugno)
  6. O ccafe (pazzaglia-modugno)
.
Lato b)
  1. Strada 'nfosa (modugno)
  2. A pizza c' 'a pummarola (pazzaglia-modugno)
  3. Resta cu mme (verde-modugno)
  4. La cicoria (modugno)
  5. O specchio (pazzaglia-modugno)
  6. Pasqualino maragia (migliacci-modugno)

Nessun commento:

Posta un commento