Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

domenica 20 giugno 2010

(1961) rivista - EPOCA (italia domanda)

.
DIAMO LA CHIAVE DI CASA AI RAGAZZI DI DICIOTTO ANNI
.
A che età si può dare la chiave di casa ad un figlio?
L.G. – udine
.
===================================================
La consegna della chiave di casa al figlio, che in generale potrebbe coincidere col conseguimento della maturità liceale, cioè coi diciotto anni circa, è invece quanto mai suscettibile di posticipi o di anticipi se considerata caso per caso. Se un giovane di sedici o diciassette anni è disciplinato e cosciente e, ad esempio, è un appassionato di musica o di letteratura e desidera frequentare concerti e conferenze, a questo giovane, certo, si può permettere di tenere la chiave di casa in tasca.
Ma se un giovane, pur avendo i diciott’anni cronologici, dimostra di essere mentalmente arretrato, se non ha senso di responsabilità, se non ha capacità di autocontrollo e si lascia influenzare dalle cosiddette “cattive compagnie”, allora a questo giovane sarebbe meglio non affidare la chiave di casa ancora per un po’ di tempo.
Come si vede, il “problema” della chiave al figlio, come tutti i problemi di questo tipo, non è un problema isolato, ma va considerato nel quadro generale del giudizio che si può dare di un giovane.

Ada Tommasi De Micheli (pedagogista)
(5 febbraio)
,

Nessun commento:

Posta un commento