Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

giovedì 17 giugno 2010

GIORGIO GABER - GIORGIO GABER (1961)

.
.
Non ci credo, io, all'ispirazione. Le mie canzoni, un motivo o una frase, nascono da certe idee che mi passano per la testa.
Sono idee normali, senza pretese, come quelle di tutti.
Se avessi fatto un altro mestiere le butterei via, non mi servirebbero.
Invece, il mio lavoro è di fare canzoni.
E allora devo afferrare ogni impressione, fissarla, scriverla sulla carta perchè non mi scappi.
Poi comincio a pensarci, anche a lungo.
Su una parola o un accordo mi fermo per giorni interi.
L'ascolto internamente, l'elaboro: ci penso per la strada, mentre aspetto davanti ai semafori rossi, o a letto prima di addormantarmi; passo dei pomeriggi a pizzicare la chitarra, a cercare.
Ci sono delle volte che mi accorgo di avere eliminato l'idea primitiva, di averne tratto un'altro del tutto nuova.
E solo allora mi rendo conto di non aver lavorato come un burocrate, tutto schede, appunti e calcoli.
Ho soltanto cercato, con un certo metodo, l'ispirazione.
Anche se non ci credo.
Giorgio Gaber
.
.
Scansafatiche non lo è.
Quindi non è per questo che ha smesso di occuparsi di ragioneria per mettersi a cantare.
È forse particolarmente portato alle fantasticherie?
Nemmeno. Le sue opinioni, sono perfettamente in linea con quelle della nuova generazione, ben poggiate a terra, solidamente costruite e realistiche. [...]
Franco Belli
.
dal stabled insert del disco
.
.
.
Lato b)
  1. Non arrossire (pennati-gaber-monti)
  2. Una fetta di limone (gaber-simonetta)
  3. Una lettera (gaber-monti)
  4. Buonanotte tesoro (gaber)
  5. Il girasole rosso (gaber-monti)
  6. Geneviève (gaber)
.
Lato b)
  1. Le strade di notte (gaber)
  2. La ballata del Cerutti (gaber-simonetta)
  3. Il borsellino e la valigia (gaber-billi)
  4. Benzina e cerini (gaber-jannacci-scardina-simonetta)
  5. La cartolina colorata (gaber-monti)
  6. La conchiglia (gaber-calabrese)
.
cover (RICORDI - MRL 6010)
giorgio gaber - giorgio gaber.rar
.
RICORDI - MRL 6010
[1961] - GIORGIO GABER.rar
.

1 commento: