Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

giovedì 24 giugno 2010

(1961) rubrica - ITALIA DOMANDA

EPOCA
.


.
Come canone ideale di bellezza femminile viene sempre indicata la Venere di Milo. Forse che il prototipo delle perfette misure non si è evoluto con l'andare dei secoli?
L. Buti, roma
.
.
===================================================
Come nulla è ideale nella vita, giacchè l'ideale è una invenzione dell'uomo, così nei diversi popoli, luoghi ed epoche, la bellezza ideale della donna ha preso diverse forme e proporzioni.
Come scultore, io, con il mio concetto plastico, trovo che la bellezza ideale femminile può avere le seguenti proporzioni. La testa deve essere riportata 7-8 volte nell'altezza del corpo. Le gambe devono prendere metà dell'altezza. I fianchi e il petto devono avere la stessa circonferenza. La vita deve essere i quattro quinti della circonferenza del petto.
Oggi è di moda la donna esile, ieri era di moda la donna rotonda, domani, probabilmente la donna avrà un'altra forma. Ogni epoca, secondo usi e costumi crea il suo ideale di bellezza nella donna, e per concludere citerò il proverbio italiano: è bello quel che piace.
Assen Peikov (scultore)
.
=============
Non ritengo si possa parlare di misure ideali di bellezza femminile, poichè la valutazione della bellezza è soggettiva, le misure le più varie, a secondo del soggetto.
L'armonia delle linee è senz'altro l'elemento più importante nella figura di una donna. Ciò nonostante, non è per nulla azzardatao sostenere che la bellezza femminile sconfiggerebbe egregiamente il centimetro con una buona dose di femminilità, dolcezza, personalità.
Anna Vita (scultrice)
.
==================
Difficile dirlo: dipende dalle proporzioni. Una dona comunque, a mio avviso, non dovrebbe essere né troppo piccola, né troppo grassa. Ma anche con queste nozioni, pur così generali, non si dice ancora nulla sulla bellezza femminile ideale. Una donna anche grassa, se sa ben vestire e ben armonizzare l'insieme del proprio corpo, può non solo essere bella ma addirittura bellissima. Lo stesso si dica se è troppo magra o troppo piccola o comunque "troppo".
Per concludere, direi che, se proprio si vuol parlare di misure ideali, bisogna dire che esse sono là dove buon gusto, intelligenza e raffinatezza le sanno comunque valorizzare.
Brunetta (disegnatrice)
..

1 commento:

  1. be è da sorridere a pensare che si costruisca una impalcatura di lavoro intorno al corpo femminile... mode gossip etere tutti a picconare restaurare e lanciarne il prototipo al momento rendendo il corpo moda tendenza.Come ho letto in qualche autorevole commento del post...il tutto è soggettivo e oltre il bel corpo essenziale per sedurre c'è il fascino mentale l'intelligenza di portarlo e saperlo mostrare.Nelle mode c'è tanta transumanza di pensiero...comunque la bellezza sta anche nell'esperienza del limite... così parlò un famoso chef del 900 Chef marco Fraschetti in arte marmiton

    RispondiElimina