Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

mercoledì 7 ottobre 2009

THE GAYLORDS - ITALIANO FAVORITES (1963) ant

.

Formazione originaria di Detroit, costituita da Ronnie Gaylord (Ronald Fredianelli), Burt Holiday (Bonaldi) e Don Rea, pianista. Dopo una certa esperienza nei club e presso una TV locale, nel 1952 iniziano a registrare per la Mercury. Il primo singolo, con 'Tell me you're mine' (versione inglese dell'italiana 'Per un bacio d'amor' del 1939), all'inizio del 1953 catapulta il trio al n.2 Pop e nel 1958 supererà il milione di copie vendute.
Fra la primavera del 1953 e quella dal 1954 sono sei le presenze nella classifica Pop, fra le quali 'Ramona' (n.12), 'From the vine came the grape' (n.7) e 'Isle of Capri' (n.14). Poi Gaylord, chiamato al servizio di leva, è sostituito da Billy Christ e la nuova formazione ottiene il miglior risultato di classifica con 'The little shoemaker' (n.2 Pop nell'agosto 1954). Tornato alla vita civile Gaylord tenta brevemente la strada solistica ma poi rioccupa il suo posto nel gruppo, mentre Christ lascia. Nel 1956/1957 la produzione discografica continua prolifica ma nuove presenze nella hit parade, sebbene nella base posizioni, arrivano solo nel 1958, con 'Ma ma ma Marie' e 'Flamingo l'amore', titolo che nel 1959 sarà poi il miglior successo italiano. Dopo l'abbandono di Rea, Gaylord e Holiday continuano come duo sfornando svariati singoli e album per quasi tutti gli anni '60


estratto da "I Pionieri del Rock & Roll" guida alla discografia italiana a cura di Augusto Morini e Maurizio Maiotti (inserto della rivista 'Jamboree')




Lato a)
  1. The little shoemaker (revil-parsons-turner)
  2. Tell me you're mine (ravasino-vincent-bertini)
  3. The roman girl (la romanina) (cohen)
  4. Patzo for pizza (coluzzi)
  5. Bella bambinella (barry)


Lato b)
  1. From the vine came the grape (cunningham-whitcup)
  2. Chee chee-oo chee (seracini-parsons-turner)
  3. Vino vino (north-david)
  4. Madalaina (bagdasarian)
  5. Pupalina (kramer-whitney)


cover (mercury wing - SRW 16139)
http://www.mediafire.com/?b38p4nz8g3j1ym2

Nessun commento:

Posta un commento