GRANDI ORCHESTRE, CHE PASSIONE!
Nel 1939 la radio era ormai entrata trionfalmente nelle case di 49 milioni di americani, di 9 milioni di inglesi, di 10 milioni di tedeschi. Assai più modestamente, in Italia gli “utenti di radiodiffusioni” (come erano chiamati allora) superavano di poco il milione.
Tuttavia le ore di programmazione sulle tre diverse reti avevano superato le 15 mila e assorbendo il lavoro di una massa crescente di artisti la cui presenza fisica dinanzi ai microfoni era richiesta con cronometrica puntualità poiché non esistevano mezzi di registrazione, oltre quella discografica, che permettessero di aggirare l’ostacolo della ripresa diretta…….
La radio doveva accontentarsi di sfruttare le “vedettes” solamente nei (loro) tempi morti, correndo continuamente il rischio di esaurire il serbatoio di talenti a disposizione.
Le carenze erano particolarmente avvertite nel campo della musica leggera che si era guadagnata una posizione di crescente rilievo per il favore con il quale il pubblico dimostrava di accoglierla…….
B.G. Lingua
Nel 1939 la radio era ormai entrata trionfalmente nelle case di 49 milioni di americani, di 9 milioni di inglesi, di 10 milioni di tedeschi. Assai più modestamente, in Italia gli “utenti di radiodiffusioni” (come erano chiamati allora) superavano di poco il milione.
Tuttavia le ore di programmazione sulle tre diverse reti avevano superato le 15 mila e assorbendo il lavoro di una massa crescente di artisti la cui presenza fisica dinanzi ai microfoni era richiesta con cronometrica puntualità poiché non esistevano mezzi di registrazione, oltre quella discografica, che permettessero di aggirare l’ostacolo della ripresa diretta…….
La radio doveva accontentarsi di sfruttare le “vedettes” solamente nei (loro) tempi morti, correndo continuamente il rischio di esaurire il serbatoio di talenti a disposizione.
Le carenze erano particolarmente avvertite nel campo della musica leggera che si era guadagnata una posizione di crescente rilievo per il favore con il quale il pubblico dimostrava di accoglierla…….
B.G. Lingua
dalla "cover" del disco
Lato a) 1940
- Gilberto Mazzi - Grandi magazzini (d'anzi)
- Alberto Rabagliati (orch. Zeme) - Tu musica divina (d'anzi-bracchi)
- Silvana Fioresi & Trio Lescano (orch. Barzizza) - Pippo non lo sa (kramer-panzeri-rastelli)
- Lina Termini (orch. Barzizza) - Una romantica avventura (cini-bistolfi)
- Oscar Carboni (orch. Barzizza) - La mia canzone al vento (bixio-cherubini)
- Alberto Rabagliati & Trio Lescano - Brilla una stella in ciel (perrera-cherubini)
- Alberto Rabagliati - Quando la radio (prato-morbelli)
- Oscar Carboni & Silvana Fioresi - Chiesetta alpina (de martino-arrigo)
- Gianni Di Palma & Trio Lescano - Ultime foglie (bertini)
- Odoardo Spadaro (orch. Petralia) - Sulla carrozzella (filippini-morbelli)
- Alberto Rabagliati (orch. Angelini) - C'è una chiesetta (rampoldi-canfoni)
- Luciana Dolliver (orch. Vaccari) - Signora illusione (fragna-cherubini)
cover (cetra - LCR 3003 - 1979)
http://www.mediafire.com/?318hnceqd15i3x6
cetra - LCR 3003 - 1979
http://www.mediafire.com/?thh0pxv6gyip2mz
Nessun commento:
Posta un commento