IL TESORO SEPOLTO
……storia, cronaca e costume sono strettamente legati ai momenti musicali espressi da compositori e parolieri, tramite cantanti e orchestre, con tanta genuinità da offrirci un quadro che, tra luci ed ombre, rivela con un linguaggio comprensibile a tutti, atmosfere, umori, personaggi luoghi e fatti della vita d’ogni giorno……….
Grazie al concorso di circostanze particolari, mai come tra il 1940 e il 1950 si è verificato nel nostro Paese una fioritura così ricca e così varia di canzoni, di cantanti e di musicisti il cui ricordo, anziché perdersi nel volgersi di mesi o di anni, continua a perdurare, offrendo ancor oggi esempio per il mondo della musica leggera……
Finora queste riscoperte erano dovute più che altro alla forza trainante delle mode che ci giungono a ondate successive dal mondo anglosassone, dove i mai dimenticati modelli del passato sono serviti e continuano a servire per costruire il futuro. Ma anche da noi, proprio grazie a quelle spinte, il criterio che il vecchio vada comunque e sempre buttato, sta perdendo terreno, mentre si crea un crescente spazio per le stagioni del ritorno…….
B.G. Lingua
dalla "cover" del disco
……storia, cronaca e costume sono strettamente legati ai momenti musicali espressi da compositori e parolieri, tramite cantanti e orchestre, con tanta genuinità da offrirci un quadro che, tra luci ed ombre, rivela con un linguaggio comprensibile a tutti, atmosfere, umori, personaggi luoghi e fatti della vita d’ogni giorno……….
Grazie al concorso di circostanze particolari, mai come tra il 1940 e il 1950 si è verificato nel nostro Paese una fioritura così ricca e così varia di canzoni, di cantanti e di musicisti il cui ricordo, anziché perdersi nel volgersi di mesi o di anni, continua a perdurare, offrendo ancor oggi esempio per il mondo della musica leggera……
Finora queste riscoperte erano dovute più che altro alla forza trainante delle mode che ci giungono a ondate successive dal mondo anglosassone, dove i mai dimenticati modelli del passato sono serviti e continuano a servire per costruire il futuro. Ma anche da noi, proprio grazie a quelle spinte, il criterio che il vecchio vada comunque e sempre buttato, sta perdendo terreno, mentre si crea un crescente spazio per le stagioni del ritorno…….
B.G. Lingua
dalla "cover" del disco
Lato a)
- Fedora Mingarelli (orch. Barzizza) - Un'ora sola ti vorrei (marchetti-bertini) 1938
- Trio Lescano - Tulilem-blem-blu (sciorilli) 1938
- Enzo Aita & Trio Lescano - Ma le gambe (bracchi-d'anzi) 1938
- Trio Lescano - La gelosia non è più di moda (schisa-rastelli-panzeri) 1939
- Norma Bruni (orch. Cetra) - Amami di più (marf-mascheroni) 1939
- Maria Jottini & Trio Lescano (orch. Barzizza) - Maramao perchè sei morto (consiglio-panzeri) 1939
Lato b)
- Gilberto Mazzi (orch. Cetra) - Mille lire al mese (innocenzi-sopranzi) 1939
- Trio Lescano - Senti l'eco (pizzigoni) 1939
- Gianni Di Palma & Trio Lescano - Appuntamento con la luna (schisa-frati) 1939
- Aldo Donà (orch. Angelini) - Venezia la luna e tu (derevitsky-martelli) 1939
- Trio Lescano (orch. Cetra) - Oh! ma-ma (valee-citorello) 1939
- Silvana Fioresi & Gianni Di Palma (orch. Angelini) - Piemontesina (raimondi-frati) 1939
cover (cetra - LCR 3002 - 1979)
http://www.mediafire.com/?gu6qvdvje2c8kyw
http://www.mediafire.com/?gu6qvdvje2c8kyw
cetra - LCR 3002 - 1979
http://www.mediafire.com/?yzo2z6ba9415ntd
http://www.mediafire.com/?yzo2z6ba9415ntd
Nessun commento:
Posta un commento