Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

mercoledì 17 febbraio 2010

(1957) rivista - QUATTRORUOTE (gennaio)

.

.


[...] La voce di "Quattroruote" è la voce degli automobilisti che compiono il loro dovere verso lo Stato ma vogliono rispettati i loro diritti, che pagano a contanti le automobili ma le vogliono sicure e perfette quanto la tecnica di oggi permette. Oltre alle prove su strada, alle novità, alle notizie, agli itinerari e alle inchieste, molti sono i problemi che "Quattroruote" ha cominciato a trattare: nuove strade e miglioramento di quelle esistenti, minore tassa sulla benzina, prudenza e cortesia nella circolazione, riduzione degli incidenti stradali, abolizione del bollo di circolazione, maggior cura nella messa a punto delle vetture nuove, controllo e valutazione dell'usato, controllo economico e tecnico delle riparazioni, patente ai motociclisti e nuovo Codice della Strada.


I problemi sono appena impostati e già si può vedere qualche piccolo inizio di risultati: la pubblicità stradale è stata tolta in alcuni punti e verrà abolita o almeno molto riodotta ovunque, i motociclisti dovranno avere una specie di patente, le fabbriche hanno dimostrato di tenere in considerazione i risultati delle nostre prove su strada, l'operazione "bullone" ha fatto scalpore e i meccanici sanno che c'è in giro chi li controlla e può riferire a migliaia di clienti. Benchè neonata, la voce dei lettori di "Quattroruote" si è fatta sentire. [...]
.
Gianni Mazzocchi



  • Prova su strada dell'Alfa Romeo 1900
  • Inchieste (operazione "Velocità")
  • L'automobile del Papa
  • Le microvetture tedesche
  • I cigli stradali (la strada vista dall'automobile)
  • Provate a farvi l'autocritica
  • Le Cadillac (perchè le macchine americane sono così diverse dalle europee)
  • I prezzi delle automobili (nuove e usate)
  • Vetture estere entrate in Italia e nazionalizzate




.
Prodotta in ristretto numero di esemplari, costa all'incirca quattro milioni e mezzo, ed è per lo più destinata all'esportazione in America. Com'è noto la Maserati "2 litri G.T." derivata dal noto modello sport competizione monta un motore a 6 cilindri in linea di 140 CV. Può raggiungere una velocità massima superiore ai 200 km/h; il suo consumo varia tra i 13 ed i 16 litri per 100 chilometri.
.

2 commenti:

  1. Ma il Gianni Mazzocchi che commenta su Quattroruote è per caso lo stesso che nel '55 cantava Musetto a Sanremo?

    Domenico (M.)

    RispondiElimina
  2. è un caso di omonimia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Mazzocchi

    RispondiElimina