E' stato probabilmente il direttore d'orchestra più popolare dell'intera storia della musica leggera italiana: negli anni Quaranta attraverso la radio e, negli anni Cinquanta, anche attraverso la Tv, che dal 1955 riprenderà in diretta il Festival di Sanremo. Il suo stile, fatto di brio e di buon gusto, contribuì in maniera determinante a svecchiare la musica leggera italiana. Diede all'orchestrazione delle canzoni un tocco di raffinatezza e di fantasia e una varietà di soluzioni, tali da spazzare via dal componimento-canzone ogni residuo di grossolanità bandistica e di approssimazione operettistica. Fornì a cavallo tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta, un risultato professionale così alto e convincente, da diventare il riferimento obbligato per ogni giovane direttore d'orchestra.
Nel dopoguerra il suo stile, costituisce già un codice di classicità che identifica la canzone italiana come tale. Il paese uscito a pezzi dal fascismo e dalla guerra ha bisogno di questo stile elegante e consolatorio. Angelini si porrà diligentemente al servizio di questa esigenza popolare, anche se finirà per ripetersi all'infinito e per perdere il senso dei mutamenti che stanno avvenendo.
estratto da "Il Dizionario della Canzone Italiana" a cura di Gino Castaldo - Armando Curcio Editore, 1990
Lato a)
- Carla Boni e Gino Latilla - Marietta..... (monta in gondola) (concina-belloni)
- Nilla Pizzi - Voga e va.... (concina-cherubini)
- Gino Latilla - Gondola nera (giuliani-pirozzi-rotondella)
- Carla Boni - Riverito sior Goldoni (chiri-seracini-minoretti)
- Dea Garbaccio e G. Turchetti - La biondina in gondoletta (ruccione-cram)
- Aldo Donà - Te vojo ben [l'eterno ritornello] (bidoli)*
- Gino Latilla - Vecio gondolier (pittoni-bruno)*
- Aldo Donà e Elena Beltrami - Sul ponte del Rialto (fermi-bianchini)*
cover (cetra L.P.A. 17)
http://www.mediafire.com/?xp6opnmb9f3zsrc
cetra L.P.A. 17
http://www.mediafire.com/?0sjmuicf9ddonvt
vinile in buone condizioni, ma alcuni brani hanno i solchi consumati
RispondiEliminaPiacevole, piacevolissimo documento del tempo. Documento preziosissimo.
RispondiEliminaPs: secondo i depositi SIAE il Belloni di Marietta..... (monta in gondola) dovrebbe essere Bixio Cherubini, il Cram de La biondina in gondoletta dovrebbe essere Mario Ceirano, il nome del Bidoli di Te vojo ben (l'eterno ritornello) è Bruno, mentre il Bruno di Vecio gondolier potrebbe essere Piero Leonardi .