Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

martedì 31 agosto 2010

FRANCA VALERI - LE CATACOMBE o le Donne Confuse (stagione 1962-63 teatro Valle di Roma)

.
.
.
Nella Pochade francese della fine dell’ottocento e in tutto il repertorio brillante che ne è derivato il centro del meccanismo dello spettacolo era la donna, civetta, affascinante, volubile, infedele e potente per le sue grazie e la sua astuzia. Oggi volendo continuare quel genere di teatro tale personaggio femminile riuscirebbe inattendibile.
Infatti se oggi una donna può essere un buon avvocato o un abile commerciante e sempre comunque una efficiente compagna nella lotta per la vita, pare che le riesca piuttosto difficile e complicato apparire anche misteriosa e sovrana nei salotti e nelle alcove.
“Le Catacombe o le donne confuse” per inserirsi in quel repertorio brillante e non mancare di quell’aggancio ironico con la società che rappresenta che è la ragione della sua comicità, ha dovuto tenere conto di questa evoluzione. Ecco perché in questa commedia la creatura che viene pagata, amata, abbandonata, inventata e adornata è un uomo. Celebrazione quindi, in chiave comica, dell’indubbia affermazione della donna nel mondo moderno con l’inevitabile conclusione che per questa accaparratrice di privilegi e di conseguenti oneri il prezzo è almeno per ora la solitudine.
.
(note informative interne alla cover)
.
.
.
cover (Aletti editore)
http://www.mediafire.com/?coxzbcvlkoni8w1

.
Aletti editore
http://www.mediafire.com/?rkdfj8a3g4dp0jc
.

Nessun commento:

Posta un commento