Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

domenica 29 agosto 2010

(1962) rivista - DOMENICA DEL CORRIERE (4 novembre)

.
.
Non è che noi nella nostra vita privata siamo tali e quali come nelle scenette che interpretiamo in 'Canzonissima'. In casa non siamo caotici e non viviamo in un clima di irrealtà: siamo una coppia di sposi che, dalla vita, cerca di assimilare le sue parti più belle e meno dolorose. [...] Va bene che il telefono trilla continuamente che a volte impazzisco per il lavoro in televisione, le prove delle scene e dei vestiti, e per il rimanente lavoro a casa (che Dario non sbriga, dovesse cascare il mondo), che la voce mi si rinsecchisce per il troppo parlare, che sfoggio quasi a vita due "meravigliose" occhiaie blu e mi trascino dappertutto un'emicrania quasi stabile, ma sono una donna e una moglie felice. Un pò di sollievo e di aiuto Dario potrebbe darmelo, ma io mi rendo conto (è da quando eravamo fidanzati che me ne rendo conto) che è inutile pretenderlo da un tipo svagato, irreale e lunare com'è lui. Eppure, se io non fossi stata vicina per otto anni allo svagato, irreale e lunare che è mio marito, probabilmente non sarei mai diventata Franca Rame. Forse girerei ancor oggi sul carrozzone varopinto che apparteneva ai miei genitori e reciterei in spettacoli di provincia. A Dario devo tutto; sono un astro che brilla di luce riflessa. Questa luce è mio marito. Svincolarmi dal suo nome almeno sulla scena, voler essere soltanto Franca Rame, sola e unica, sarebbe una pretesa assurda, un grosso errore. Insieme sappiamo creare grandi cose, sappiamo brillare; non so se, oltretutto, sarebbe "conveniente" dividerci.
.
Franca Rame
=========================================
L' oroscopo di Dario Fo
.
nato sotto il segno dell'Ariete, rivela due tendenze fortissime che spesso riescono a coincidere, ad allearsi, e producono i risultati migliori nelle sue fantasie di autore-attore; altre volte invece non riescono ad organizzarsi, e allora vengono fuori le cose a metà.
C'è in lui una sensibilità acutissima, uno spirito leggero, un'aspirazione a cose elevate, un bisogno di pace, di armonia, di serenità. Tutto questo può metterlo a volte in condizione di inferiorità rispetto a chi agisce con egoismo e durezza, esporlo a tentativi di sfruttare la sua generosità e le sue capacità. Nello stesso tempo però possiede anche una forza combattiva e realizzatrice, uno spirito di novità, di avventura, che possono spingerlo a imprese e tentativi audaci, e che possono aiutarlo a rimontare le situazioni difficili, se qualcuno appunto cerca di approfittare di lui.
Altre caratteristiche sono: una capacità costante di autocontrollo, sotto l'apparenza svagata, che si traduce anche in capacità realizzatrice. La sua fantasia è vivissima, accesa e sostiene senza sforzo la sua attività artistica. C'è infine una tendenza a chiudersi in se stesso, anche se appare di solito apertissimo e cordiale con tutti: in realtà è geloso di un suo mondo intimo, segreto.
Per il futuro, le possibilità di successo sembrano accentuarsi. La sua carriera è in ascesa indipendentemente dai singoli episodi. Non sempre riuscirà a sfruttare le buoni occasionei, ma la fortuna gliene porterà altre.
La vita familiare e sentimentale proseguirà equilibrata e serena.
.
Johaquim
.

Nessun commento:

Posta un commento