Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

lunedì 23 agosto 2010

AL BROWN'S TUNETOPPERS - THE MADISON/MO' MADISON (1962)

.
..
IL TWIST È STANCO
PARTE IL MADISON

[…] non ha il ritmo frenetico del twist ma ha il grande vantaggio di essere meno monotono, meno faticoso, più vario e più attivo negli spostamenti sulla pista da ballo.
Il twist dava l’impressione di essere attaccati al terreno, come tanti alberi in preda a un vortice di vento: sensazione piacevole all’inizio ma nauseante col passare del tempo. Il Madison ridona ai quadrupedi la loro disgnità permettendo vasti spostamenti longitudinali con giravolte, piccoli salti, battiti di mano oltre a un numero vasto e personale di variazioni (all’incirca tante quante ne permette il cha-cha-cha).
A Parigi il Madison ha già sfondato la primavera scorsa, qui in Italia si propagherà in breve tempo e a Capodanno farà sentire il suo peso, anche perché i fans del twist da tempo annoiati chiedono ad alta voce qualcosa di nuovo.
Ebbene il Madison è appunto ciò che ci vuole: dà alla fantasia impigrita dal twist la possibilità di sbizzarrirsi come meglio desidera. In America il Madison è in voga già da due anni. Ventiquattro mesi fa si cercò di lanciarlo qui in Italia ma, come era concepito allora, non poteva attecchire: si trattava di una sorta di quadriglia moderna da ballarsi collettivamente. Gli americani sono anche capaci di divertirsi a una festa danzante facendo il girotondo intorno a una sedia (basta essere tutti insieme, cantare, ridere, giocare) ma gli italiani hanno altri gusti: vogliono ballare con la persona che più sta loro a cuore.
Così il Madison, danza collettiva, non attaccò. Poi si pensò di trasformarlo: una dama, un cavaliere, e gli altri intorno che ballano ciascuno per conto proprio. E ora il Madison sta per attecchire, sempre che si tenga assolutamente presente che è inutile lanciarlo come danza d’assieme, perché ballare in quattro o in otto diverte a Carnevale o a Capodanno (in una festicciola privata) ma non più di mezz’ora. Qui in Italia la danza avrà sempre un sottofondo erotico, anche nel senso più innocente della parola.
Prepariamoci a subirne l’invasione probabilmente più ordinata, più pacifica, meno sconvolgente e imbarazzante di quella operata dal flagello-twist.
Al Brown è colui che ha il merito o la colpa di avere lanciato per primo la nuova danza negli Stati Uniti. Più che meriti o colpe, c’è da dire che ha avuto molto fiuto
.Paolo Pietron
.(dalla rubrica “Microsolco” della rivista SETTIMANA RADIO TV – 13 ottobre)
.


lato a)
  • The Madison (brown)

lato b)
  • Mo' Madison (brown)

.

1 commento:

  1. Rettifica!!!

    la registrazione è della primavera del 1960, effettuata sulla scia delle nuove danze.
    Il brano ottiene un discreto successo raggiungendo a maggio il n.23 della classifica pop e il 14 di quella di R&B. In Italia, nell'agosto 1960, in seguito al successo avuto viene stampato il disco.
    Nel 1962 la danza diviene popolare in Europa ed in Italia la Variety, sempre in agosto, ridistribuisce il disco.

    RispondiElimina