Ogni volta che Connie Francis incide dei pezzi italiani è come se tornasse un poco in Italia. La scelta delle canzoni incluse in questo microsolco è stata particolarmente accurata e felice e sta a significare una volta di più il tributo di gratitudine della cantante e della donna al pubblico che così gloriosamente l'ha accolta.
Quello che stupisce in lei è la sua ineguagliabile possibilità di mezzi vocali, la sua vivace fantasia interpretativa, la dolcezza del suo timbro. Per cui non sappiamo davvero come preferirla: se nella sospirata, melodica "Al di là" (che è già un grosso successo anche in America), o nella vivissima "Quando quando quando"; non sappiamo davvero scegliere fra la tenera, soffice "Come sinfonia" (in cui Connie traduce in inglese, nel sottofondo, le parole che canta in italiano), e il prorompente, vibrato "Tango italiano". A noi piace moltissimo la sua spoglia, drammatica versione di "Addio... addio", forse una delle più significative della sua carriera prestigiosa.
A chi l'accusa di singhiozzare, Connie contrappone una spiritosa versione di "24 mila baci" un'interpretazione modernissima, scandita di "Romantica" e di "Come prima". Ovviamente in un long-playing del genere non potevano mancare dei pezzi famosi come "Arrivederci", "Nessuno al mondo", "Il cielo in una stanza", "Nun è peccato"; con la differenza che a risentirli dalla voce di Connie, sembrano quasi essere stati composti per lei. L'orchestra è diretta da una vecchia conoscenza discografica di Connie: Giulio Libano. Libano ha anche composti tutti gli efficaci arrangiamenti.
A questo punto non Vi resta che ascoltarveli, questi "12 successi italiani" di Connie Francis.
(back-cover)
Lato a)
- Al di là (mogol-donida-drake)
- Il cielo in una stanza (toang-mogol-raye)
- Quando quando quando (renis-testa-boone)
- Nessuno al mondo [no arms can ever hold you] (nebb-crafer-rastelli-gioia)
- Arrivederci (gannon-calabrese-bindi)
- Tango italiano (pallesi-beretta-malgoni)
Lato b)
- Come sinfonia (donaggio)
- Nun è peccato (rossi-calise)
- Romantica (verde-rascel)
- 24 mila baci (fulci-vivarelli-celentano)
- Come prima (ram-panzeri-taccani-di paola)
- Addio addio (migliacci-modugno)
cover (MGM- EM 4102)
http://www.mediafire.com/?i7coepqbog6icrs
MGM- EM 4102
http://www.mediafire.com/?wl7ocy7u2aeczgv
vinile in ottime condizioni, però "come sinfonia" presenta una leggera distorsione
RispondiElimina