EPOCA
.
.
Come canone ideale di bellezza femminile viene sempre indicata la Venere di Milo. Forse che il prototipo delle perfette misure non si è evoluto con l'andare dei secoli?
L. Buti, roma
.
.
===================================================
Come nulla è ideale nella vita, giacchè l'ideale è una invenzione dell'uomo, così nei diversi popoli, luoghi ed epoche, la bellezza ideale della donna ha preso diverse forme e proporzioni.
Come scultore, io, con il mio concetto plastico, trovo che la bellezza ideale femminile può avere le seguenti proporzioni. La testa deve essere riportata 7-8 volte nell'altezza del corpo. Le gambe devono prendere metà dell'altezza. I fianchi e il petto devono avere la stessa circonferenza. La vita deve essere i quattro quinti della circonferenza del petto.
Oggi è di moda la donna esile, ieri era di moda la donna rotonda, domani, probabilmente la donna avrà un'altra forma. Ogni epoca, secondo usi e costumi crea il suo ideale di bellezza nella donna, e per concludere citerò il proverbio italiano: è bello quel che piace.
Assen Peikov (scultore)
.
=============
Non ritengo si possa parlare di misure ideali di bellezza femminile, poichè la valutazione della bellezza è soggettiva, le misure le più varie, a secondo del soggetto.
L'armonia delle linee è senz'altro l'elemento più importante nella figura di una donna. Ciò nonostante, non è per nulla azzardatao sostenere che la bellezza femminile sconfiggerebbe egregiamente il centimetro con una buona dose di femminilità, dolcezza, personalità.
Anna Vita (scultrice)
.
==================
Difficile dirlo: dipende dalle proporzioni. Una dona comunque, a mio avviso, non dovrebbe essere né troppo piccola, né troppo grassa. Ma anche con queste nozioni, pur così generali, non si dice ancora nulla sulla bellezza femminile ideale. Una donna anche grassa, se sa ben vestire e ben armonizzare l'insieme del proprio corpo, può non solo essere bella ma addirittura bellissima. Lo stesso si dica se è troppo magra o troppo piccola o comunque "troppo".
Per concludere, direi che, se proprio si vuol parlare di misure ideali, bisogna dire che esse sono là dove buon gusto, intelligenza e raffinatezza le sanno comunque valorizzare.
Brunetta (disegnatrice)
..