Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

martedì 22 dicembre 2009

EDITH PIAF - CHANSONS PARISIENNES (1949)

.
.
.
“Una grande attrice tragica”, “Una cantante con una voce dal fascino fatale”, “Una ‘dicitrice’ che non ha bisogno di piangere, per far piangere gli altri, una ‘dicitrice’ che con un tono incomparabile crea atmosfere di intensa drammaticità”.
Con queste parole è stato presentato lo stile unico e toccante di edith piaf che è, universalmente riconosciuta, una cantante di un talento straordinario.
Gran parte del potere di Edith Piaf risiede nella sua capacità di comprendere i dolori e le gioie della ‘piccola gente’ e di toccarla nelle emozioni della loro storia. Una comprensione che gli nasce dalla sua storia personale.
Edith Piaf è nata a Parigi, figlia di un acrobata da circo. Sua madre morì quando lei aveva due anni e suo padre, non potendola tenere con se, l’affida alle cure della nonna. Poco più che bambina, una grave malattia danneggia la sua vista che solo a dodici anni riesce miracolosamente a recuperare. Nel frattempo aveva cominciato a cantare melodie di canzoni attirando l’attenzione di suo padre che penso di trasformarla in una fonte di guadagno. Per un periodo lavorarono insieme cantando nei piccoli e affascinati caffè di Parigi e poi all’età di quindici anni, iniziò la sua avventura solista. Cantò nei cabaret ma fece anche la cantante di strada per le vie di Parigi, esibendosi per chiunque volesse ascoltarla con un cappello come unico compagno. Un giorno, un signore che era stato ad ascoltarla con grande interesse, le porse sette o otto canzoni dicendo, “se le imparerai nei prossimi quattro giorni, mi impegno per voi, sono un produttore e credo che tu abbia talento”. Quattro giorni dopo comparve dinanzi a un pubblico selezionato di critici parigini. La loro risposta fu entusiasta. La sua carriera era lanciata.
.
.
dalla "cover" del disco
.
.
.
Lato a)
  1. La vie en rose (piaf-louiguy) (1946)
  2. C'est merveilleux (monnot-contet) (1946)
  3. Monsieur Loble (emer) (1948)
  4. Les amants de Paris (ferret-marnay) (1948)
.
Lato b)
  1. Adieu mon coeur (monnot-contet) (1946)
  2. le chant du Pirate (monnot-contet) (1946)
  3. Il pleut (roche-aznavour) (1948)
  4. Un refrain courait dans la rue (piaf-chauvigny) (1946)
.
cover (columbia - FL9501) usa
http://www.mediafire.com/?82sdy2pl9uf3iwb

Nessun commento:

Posta un commento