Se avete materiale che a vostro giudizio, può interessare il blog
e non c'è altro mezzo, per poterlo utilizzare, che quello di acquistarlo,
siamo disposti anche a farlo
contattate
dersu54.g@gmail.com


Si accettano donazioni, scannerizzazioni o registrazioni

lunedì 28 dicembre 2009

(1958) rivista - MUSICA E DISCHI (gennaio)

.
Anche in Italia abbiamo l'Elvis Presley - Celentano è diventato popolarissimo
.
.
.
MUSICA DA BALLO, CROCE E DELIZIA DI OGNI TEMPO
.
Abbiamo interrogato la nota ballerina Anna Mariani che ha conquistato più di un campionato internazionale di danza e che recentemente ha interessato anche i telespettatori italiani con una indovinata rubrica.
.
.
Quali sono le danze preferite?
Tutte le musiche ballabili piacciono in Italia. Quando viene lanciato un pezzo nuovo sembra che tutti lo preferiscano. Ciò naturalmente accade per un periodo di tempo più o meno lungo. In seguito, se il pezzo incontra veramente il gusto del pubblico, verrà continuamente messo in programma dalle orchestrine.
.
Il Rock 'n' roll e il Calypso hanno successo?
Il successo del "rock 'n' roll" (che non è altro che il primo "boogie-woogie" originale, importato dalle truppe alleate nel 1945) è dovuto in gran parte all'intensa pubblicità derivata dai film.
Il ritmo del "rock" è vivamente sentito dalla maggioranza dei giovani. Attualmente il suo successo sembra in declino anche se in certi ambienti giovanili è più vivo che mai.
Per il "calypso" è prematura ogni previsione ma certamente, grazie ad Harry Belafonte, il suo lancio è stato grandioso: sarà il successo del 1957-1958.
.
Crede che la passione del ballo sia più viva ora che al tempo in cui i suoi genitori erano giovani?
La passione per il ballo è forse più viva oggi che nel passato. D'altronde è logico che sia così, poichè molti fattori che in passato non esistevano hanno contribuito a renderlo popolarissimo. Vi è però una sostanziale differenza tra allora e oggi: se per i nostri genitori il ballo era uno svago dei più sentiti, oggi per il 50% del pubblico è solo un pretesto per avvicinare l'altro sesso.
Il ballo è un'arte accessibile in forma minore anche alla maggioranza, e come tale si spera di poterlo far sentire anche in Italia.
.
I giovani preferiscono ballare in casa o nei locali pubblici?
I giovani che già hanno 18 anni preferirebbero andare in locali pubblici ma per tante ragioni non possono farlo. e allora, in attesa si adattano a fare festicciole in casa.
.
Secondo Lei, quale sarà l'avvenire della danza?
Per rispondere posso citare un vecchio detto: "Ogni salmo termina in gloria", ogni festeggiamento termina con due salti. È più antica la danza della religione. La danza non potrà mai scomparire finchè un essere umano sentirà il ritmo del prorpio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento