.
.
.
L'ARIA DI PARIGI
.
.
Improvvisamente il problema si presentò in termini chiari.
Dall'ultimo referendum fra gli ascoltatori della radio nel 1940 risultava che musica leggera e canzoni erano in testa alle preferenze del pubblico. Da allora erano però trascorsi sei anni ed una guerra che avevano profondamente mutato costumi e assetto sociale: pur ammettendo che in fatto di musica nulla fosse cambiato, si poneva adesso un'altra questione, e cioè quale tipo di musica leggera fosse più gradito.
Di nuovi sondaggi di opinione, allora, non c'era da parlarne. Tutto restava quindi affidato più al caso che al fiuto dei discografici, al gusto dei programmatori radio o alle tendenze dei professionisti della musica. Ma anche questi erano divisi fra opposte opinioni. La ventata americaneggiante -una direzione in cui s'erano lanciate, con Kramer, Barzizza e Mojetta, le maggiori orchestre del momento- contrariamente al previsto non aveva travolto tutto al suo passaggio tanto che molte delle canzoni di maggior successo continuavano ad essere italiane. Sulla scia dei film di Carmen Miranda, ...., giunti in Italia 5 anni dopo essere stati prodotti a Hollywood, erano emersi i ritmi latino-americani, ma anche questo filone cominciava a mostrare il fiato grosso per l'esiguità del repertorio e soprattutto per la scarsità di interpreti che, fatto proprio quello stile, sapessero inventare nuove soluzioni per rinnovare l'interesse.
Fatale quindi che, fra tanto tirare ad indovinare, si facesse strada un altro genere che aveva conosciuto una lunga eclissi: la canzone francese.......
.
B.G. Lingua
.
dalla "cover" del disco
.
.
.
Lato a) 1946-47
- Oscar Carboni (orch. Consiglio) - Com'era verde la nostra valle (polacci)
- Ernesto Bonino (orch. Mojetta) - Così com'è (redi-nisa)
- Oscar Carboni (orch. Consiglio) - Madonna amore (ravasini-frati)
- Ebe De Paulis (orch. Consiglio) - Perdutamente (marchetti-liri)
- Gigi Beccaria (orch. Mojetta) - Cascatella di bugie (ancillotti-frati)
- Alberto Rabagliati (orch. Barzizza) - Imaginez (midwaj)
.
Lato b) 1946-47
- Ernesto Bonino (orch. Mojetta) - Lo sanno pure nella luna (kramer-giacobetti)
- Gigi Beccaria (orch. Mojetta) - Argentina (braschi-abriani)
- Mara Mauri (orch. Barzizza) - Amado mio (fisher-devilli)
- Gigi Beccaria (orch. Mojetta) - Campane di nostalgia (de marte-sordi)
- Alberto Rabagliati (orch. Barzizza) - I speak english (vancheri)
- Aldo Donà (orch. Mojetta) - Baciar, baciar, baciare (vigevani-ciocca)
.
grazie Marcello,
RispondiEliminase non ci fosse stata la tua disponibilità probabilmente non sarebbe andata avanti questa splendida collana. Penso che sia giusto far conoscere questa parte della nostra storia musicale.
Per chi ha oggi vent'anni non è facile , anche volendo, scoprirla.
ovunque (quando si trova) ci sono sempre gli stessi interpreti con le stesse canzoni.
Chi ha qualcosa di diverso non sempre è disponibile a condividerne l'ascolto.
Spero che come te altri mettano a disposizione i loro archivi sonori dando possibilità di conoscere questo mondo dimenticato.
roberto
Grazie Roberto e grazie a Giancarlo per questa bella opportunità. E' bello poter condividere le cose e non tenerle solo per noi. Ho sempre ricevuto tanto dai "bloggatori" e mi è sembrato giusto una volta tanto dare. E' bello poter riascoltare queste canzoni e poterle offrire agli altri. La Storia è stata anche questo ed è giusto riportrarle alla luce. Un grazie ancora a Giancarlo e al lavoro prezioso che lui e tanti altri fanno.
RispondiEliminaMarcello